web site: www.okadventure.it > HOME > fiumi > Guisane
Guisane  


guisane
La Guisane (20 km da Cesana) è un bel torrente alpino, percorribile da maggio ad agosto, nasce dal Col del Lutaret e confluisce nella Durance a Briancon
Il tratto altissimo è poco conosciuto perchè difficile e percorribile solo in kayak nei periodi di massima portata.
La parte alta da Monetier fino a Chantemerle è invece facile e molto frequentata, adatta a principianti del kayak o a facili discese rafting, canoraft, hydrospeed; solo a monte di Guilberts una rapida è degna di attenzione.
Il tratto che segue da Chantemerle a Briancon scorre in una splendida gola boschiva riservando particolari ed intense emozioni sportive. Questo tratto con livello d'acqua elevato è difficile (IV-V grado)per la continuità delle rapide e la presenza di buchi mentre con il livello di morbida di luglio-agosto le difficoltà non superano il IV grado.
Questa parte è quindi in questo periodo adatta a bravi kayakisti e per discese rafting sportive. Ben segnalato da cartelli, uno sbarramento a scivolo, impressionante, ma facilmente percorribile, indica che poco più avanti inizia il tratto più impegnativo di circa 3 km, con rapide tecniche che richiedono buona abilità di manovra delle imbarcazioni.

Attenzione!
Secondo l'Ordinanza del Prefetto (legge francese) del 28 maggio 1990 che regolamenta la navigazione e la pratica degli sports d'acqua viva è necessario attenersi a quanto segue:
La navigazione con canoe, kayak, hydrospeed, raft, zattere e simili è autorizzata e regolamentata con i seguenti orari:
- dal 1 marzo al 31 agosto incluso e dalla 1 domenica di ottobre al 9 novembre incluso: dalle 9,30 alle 18,00.
- dal 1 settembre alla 1 domenica di ottobre inclusa: dalle 9,30 alle 17.
OK Adventure Company - sede amm. via vercelli, 3 - 10036 Settimo Torinese (Italy) - tel. +39 335 628 27 28 - fax +39 011 895 59 76