web site: www.okadventure.it > HOME > fiumi > Durance
Durance  
Durance

Durance

La Durance è un grande fiume percorribile con la maggior parte dei mezzi fluviali (rafting, kayak, canoe, hydrospeed, river SUP) sicuramente nel periodo da Aprile a Ottobre, anche quando la maggior parte di fiumi è in secca. E' ideale per questi sport e risulta essere uno dei fiumi più apprezzati e frequentati d'Europa, per noi è il più bello!
Affluente di destra del Rodano nasce dai monti nei pressi di Monginevro dove qui un piccolo rivolo d'acqua che scende rapido verso La Vachette dove incontra la Clarèe. Da qui, con l'apporto notevole di questo bel torrente navigabile, precipita con la nota rapida di Malafosse (VI) e dopo il consigliabile trasbordo di uno sbarramento con presa d'acqua pericolosa sulla sx si dirige verso la profonda gola, percorribile in kayak (IV grado) che circonda la cittadina Briançon. Subito a valle del paese riceve a dx le acque della Guisane e poco a valle a sx quelle di un altro torrente meno noto, ma anch'esso navigabile: la Cerveyrette. Adesso è già un fiume di discreta portata e scorre senza grosse difficoltà (II e un breve rapida di III verso la fine) fino alla diga di Prelles.
La diga preleva praticamente tutta l'acqua, ma nei periodi di grossa portata (maggio/giugno) è possibile percorrere in kayak le grandiose e difficili gole (IV/V) che seguono e che giungono a L'Argentiere.
Da l'Argentiere al lago artificiale Serre-Ponçon è tutta un'altra musica. La valle si allarga notevolmente e adesso la Durance che ha ripreso tutta la sua acqua, più quella della Gironde e più a valle quella della Guil, corre facile (II-III), ma sempre veloce e ondosa. Sono quasi 40 Km ininterrotti da dighe, navigabili con ogni tipo di mezzo fluviale. È il paradiso del rafting e dei principianti del kayak ma anche degli appassionati del kayak da gioco (freestyle). È proprio nei pressi di Chàteauroux, infatti, che la famosa vague (onda) della Rabioux richiama sempre tantissimi appassionati anche in occasioni di manifestazioni a carattere internazionale.
Da segnalare, presso il classico sbarco di Embrun, prima del ponte vecchio, lo spot, onda, della Clapiere, che in funzione del livello d'acqua regala una bella onda da gioco.

Attenzione!
Secondo l'Ordinanza del Prefetto (legge francese) del 28 maggio 1990 che regolamenta la navigazione e la pratica degli sports d'acqua viva è necessario attenersi a quanto segue:
La navigazione con canoe, kayak, hydrospeed, raft, zattere e simili è autorizzata e regolamentata con i seguenti orari:
- dal 1 marzo al 31 agosto incluso e dalla 1 domenica di ottobre al 9 novembre incluso: dalle 9,30 alle 18,00.
- dal 1 settembre alla 1 domenica di ottobre inclusa: dalle 9,30 alle 17.

 

 

 

 

 

OK Adventure Company - sede amm. via vercelli, 3 - 10036 Settimo Torinese (Italy) - tel. +39 335 628 27 28 - fax +39 011 895 59 76