web site: www.okadventure.it > HOME > fiumi > Dora di Bardonecchia
Dora di Bardonecchia  
Dora di Bardonecchia La Dora di Bardonecchia, (10 km da Cesana) una serie di piccoli torrentelli che si riuniscono proprio a valle di Bardonecchia rendono percorribile da aprile ad agosto, su kayak e piccole imbarcazioni pneumatiche, la Dora di Bardonecchia fino a Beaulard, oltre, fino alla confluenza con la Dora Riparia, si presenta poco interessante a causa dei numerosi sbarramenti presenti.
Le caratteristiche della Dora di Bardonecchia sono tipiche dei torrenti che scorrono nei pianori di conifere d'alta quota: pendenza continua, ma poco elevata. Sono 6 km di fiume che scorrono immersi in una vigorosa vegetazione, talmente fitta che in alcuni tratti copre interamente la vista al cielo. La difficoltà è in ogni caso bassa e si mantiene costante sul 2°-3° fatta eccezione per un passaggio di 4° ma, particolare attenzione deve essere posta proprio agli alberi e ramaglie che possono ingombrare il letto già abbastanza stretto e costituire un vero pericolo. Le zone di morta sono poche e piccole ed è assolutamente necessario individuarne almeno una prima dell'unico passaggio di 4° situato poco a monte di un piccolo ponte nei pressi di Rojeres. Lo sbarco è al ponte vicino al campeggio di Beaulard sulla bella pineta.
OK Adventure Company - sede amm. via vercelli, 3 - 10036 Settimo Torinese (Italy) - tel. +39 335 628 27 28 - fax +39 011 895 59 76